Orsolani Erbaluce dal 1984

Orsolani Azienda Agricola

La cantina nacque nel 1894, quando Giovanni Orsolani cominciò a produrre vini per la Locanda Aurora, gestita dalla moglie, un vero e proprio ritrovo per gli amanti del buon bere.

Oggi la cantina è ancora gelosamente gestita dalla famiglia Orsolani e produce vini ormai rinomati sul territorio. I vigneti hanno esposizioni perfette nella zona classica dell’Erbaluce, nel comune di Caluso, tutte le fasi della lavorazione sono assolutamente artigianali e si avvalgono unicamente della sapiente opera di mani esperte, in cantina ogni operazione è seguita attentamente e direttamente da Francesco Orsolani e dal figlio Gian Luigi. I riconoscimenti ottenuti da questa azienda negli anni sono stati molti.

Fra questi, quelli più emozionanti sono stati sicuramente l’essere scelti come vino bianco del Viaggio Apostolico di Sua Santità Giovanni Paolo II alla Giornata Mondiale della Gioventù nel 2002 e l’aver servito il vino passito al Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2007 a Roma in un pranzo ufficiale. Dal 2006 la Cantina è entrata a far parte del Comitato Grandi Cru d’Italia, un’associazione che riunisce tutte le migliori Cantine che con dedizione valorizzano le proprie produzioni e i territori di coltivazione.


Via Michele Chiesa, 12 – 10090 San Giorgio Canavese (TO)
(+39) 0124 32386 fax: (+39) 0124 450342
info@orsolani.it
Orsolani Gian Luigi
20 Ha
  • Erbaluce di Caluso DOCG
  • Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Metodo Classico
  • Erbaluce di Caluso DOCG Passito
  • Canavese DOC
  • Carema DOC
logo Orsolani
logo Orsolani

Tutti i prezzi di Orsolani

Trova i migliori prezzi di Orsolani sul più grande motore di ricerca Enosearcher vini italiano